venerdì 26 marzo 2010


RITUALI DELL’ACQUA E FERTILITA’


Caduta dal cielo, trasudata da rocce durante la notte, trasportata da un ruscello impetuoso,raccolta in vasche naturali o scavata dall’uomo…

Ecco l’acqua. Misterioso e magico elemento presente in tutte le religioni. Usata per benedire, curare

e per misterici rituali.

Nelle sacre fonti il sacerdote raccoglieva e custodiva gelosamente il sacro liquido raccolto in determinate ore del giorno e dell’anno. I bronzi votivi ritrovati nelle fonti testimoniano l’enorme importanza per le popolazioni antiche di quest’elemento.

Non solo per guarigioni o fertilità erano usate le acque. Sallustio affermava che quando una persona era sospettata di furto od omicidio si usava detergere gli occhi con acque sulfuree. Se il malcapitato diventava cieco voleva dire che era colpevole, al contrario,se la vista aumentava (caso raro visto il potere caustico delle acque sulfuree) era innocente!!

Il pensiero religioso preistorico vedeva in ciò una sorta di giudizio divino non distinguendo ancora il mondo fisico dal mondo soprannaturale.

Il territorio di Monterchi è interessante riguardo a questi rituali. A fianco della nota vicenda della fonte della fertilità ubicata nelle vicinanze della chiesetta dove è stata dipinta la Madonna del Parto vi sono rocce che testimoniano d’antichi rituali di fertilità.

Rocce “panciute”, incisioni su roccia e incavi dove presumibilmente veniva raccolta acqua per questi rituali sono sparsi su un territorio molto vasto. Monterchi, forse per la presenza di molti fiumi sembra essere stato il centro di interesse di varie popolazioni.

Una roccia in particolare rappresenta un enigma che solo una ricerca archeologica scientifica può svelare: la presenza di un simbolo assimilabile allo svastika ( abitualmente si dice “la svastica, ma è un errore comune: svastika è maschile essendo un simbolo solare).

Il nostro territorio rappresenta un unicum difficilmente eguagliabile da altri territori.

Siamo forse alla presenza degli albori di civiltà che più tardi hanno lasciato tracce storiche molto importanti ? Nel prossimo numero saranno pubblicate fotografie sensazionali dove si potrà comprendere l’importanza archeologica del nostro paese.

Nessun commento:

Posta un commento